Nella nostra officina di Ferrara è possibile effettuare revisioni per le vostre automobili e le vostre motociclette. La revisione è un obbligo stabilito dalla legge dello stato italiano che ha lo scopo di rendere più sicure le strade che percorriamo ogni giorno, consentendo la circolazione solo a veicoli sicuri che abbiano avuto un buon stato di manutenzione e rispettino le ultime norme sull’inquinamento.
La revisione è un controllo che va effettuato per la prima volta dopo quattro anni dall’immatricolazione e successivamente ogni due anni entro il mese corrispondente in cui si è effettuata l’ultima revisione.
Nella nostra officina eseguiamo diversi controlli ai veicoli durante la revisione. Per quanto riguarda le automobili partiamo dallo stato delle sospensioni, dei braccetti e delle tubazioni. Molto importante è controllare il deterioramento dei freni e lo stato delle pastiglie, uno dei componenti più importanti per la sicurezza del guidatore e dei passeggeri. Controlliamo anche l’efficienza del freno a mano, la condizione di ruote e pneumatici, lo stato degli airbag e ci assicuriamo del corretto funzionamento dell’apertura delle portiere.
E’ fondamentale durante la guida avere una corretta visibilità della strada e di quello che ci circonda, quindi revisioniamo anche tutti quei componenti che consentono di avere una visibilità eccellente. Per cui lo stato di luci e fanali, vetri e specchietti retrovisori, è molto importante. Per quanto riguarda le motociclette le tempistiche sono identiche a quelle delle automobili: la prima revisione va eseguita dopo quattro anni dall’immatricolazione e successivamente ogni due anni.
Durante la revisione delle motociclette vengono svolti alcuni test, fra cui la prova di frenata per verificare il reale stato dei freni della moto, la prova fonometrica che consiste nel misurare in decibel, tramite uno strumento chiamato fonometro, l’intensità sonora prodotta dal motore della moto. Sulle motociclette viene effettuata anche l’analisi dei gas di scarico tramite un’apparecchiatura apposita.
Questo test serve a controllare che il mezzo non superi i limiti di inquinamento consentiti dalla legge. Non eseguire la revisione oltre che comportare un pericolo per la propria sicurezza e quella degli altri, comporterà anche multe fino a cifre molto elevate ed esiste pure il rischio del fermo del veicolo fino a 90 giorni.
Via Ippolito Guidetti, 24
44124 Ferrara (FE)
(+39)0532977831
succiteam@libero.it
OFFICINA SUCCI GIORGIO – Via Ippolito Guidetti, 24 44124 – Ferrara – P.Iva 01271190389
Copyright © 2025 Sviluppato con passione a Modena